SAETTONE
CARATTERISTICHE
E' un serpente abbastanza grande, ha un corpo tonico, affusolato e muscoloso. Si muove seguendo un movimento ondulatorio. Ha la testa e il collo di colore giallastro, ma lungo il corpo, il colore scurisce fino a diventare verde oliva o marrone, ha anche delle macchie bianche su tutto il corpo. Arriva a misurare sui 1,5/2m. il maschio è più grande e lungo della femmina. E' il simbolo della medicina.
CIBO
Si nutre di piccoli vertebrati come roditori, lucertole, passeracei predando anche le uova e i nidiacei. Non possiede veleno, ma è un abile costrittore, soffocando le prede tra le sue spire.
HABITAT
E’ reperibile in numerosi stati europei, nella regione anatolica e caucasica. Il suo habitat ideale è rappresentato da boschi molto fitti e aree rurali ricche di vegetazione, ma non umide.
RIPRODUZIONE
Un maschio può percorrere anche 2 km alla ricerca di una femmina per l'accoppiamento. Quest'ultimo ha cadenza annuale con circa il 77 % delle femmine che si riproducono annualmente: la maturità sessuale nei maschi si riscontra in esemplari di 75 cm e nelle femmine in esemplari di 85 cm. L'accoppiamento avviene tra maggio e giugno, prima del quale può capitare che vi sia un combattimento tra maschi rivali; il corteggiamento consiste in una "danza" elegante in cui la coppia assume la forma ad "esse" con le code intrecciate. Dopo circa un mese e mezzo, la femmina depone dalle 2 alle 18 uova di forma allungata, tra i detriti vegetali o in cavità di vecchi tronchi caduti. La schiusa delle uova avviene tra fine agosto e i primi di settembre; i giovani nati, lunghi dai 12 ai 37 cm, sono subito indipendenti.
BIOLOGIA
È di abitudini prevalentemente diurne. Va in letargo da autunno fino all’inizio della primavera in incavi dei muri e in tane ricavate nel terreno o in cavità dei tronchi. E'un abilissimo arrampicatore, sia di alberi che, a volte, di edifici, raggiungendo anche diversi metri di altezza; tollera molto la presenza antropica e non è raro incontrarlo vicino a paesi o in parchi e giardini dei centri urbani.